1° Concorso “DAVID PERUFFO” contro il Bullismo e il Cyber-Bullismo

L’Associazione DAVID e GOLIA indice il 1^ premio contro il Bullismo e il Cyber-bullismo a Montagnana (PD).
L’idea nasce dalla necessità di creare cultura contro il bullismo e il cyber-bullismo, coinvolgendo, in prima persona, i minori frequentanti le Scuole Medie Secondarie di 1^ grado degli Istituti presenti nel Mandamento di Montagnana.
Si è voluta creare un’attenzione particolare alla tematica del bullismo con la realizzazione di lavori originali, tenuto conto dei canali di comunicazione più usati dai minori: video e componimenti musicali.
Il fine è quello di generare un maggiore coinvolgimento culturale sia degli studenti protagonisti del progetto sia del pubblico che vedrà tradotto il tema del bullismo.

Tema
Il lavoro (video o componimento musicale) dovrà tendere a raccontare, attraverso una trama attuale e personaggi realistici (in caso di video), il bullismo e cyber-bullismo, tematiche di indubbia attualità, attraverso l'universalità del linguaggio multimediale.
Si dovrà comunicare anche quale possa essere un chiaro messaggio per il superamento del bullismo e cyber-bullismo.

Premi
Primo Premio: € 300,00 (da destinare a materiale scolastico)
Secondo Premio: Libri sulla tematica del bullismo
Terzo Premio: Palloni
L’Associazione, ad esclusione del 1^ premio, si riserva di integrare ulteriori premi per il 2° e il 3° classificato.
Ad ogni partecipante che concorrerà sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Caratteristiche dei lavori
I lavori che devono essere presentati sono:
- Produzione di un video oppure
- Produzione di un componimento musicale.
I lavori, pena l’esclusione dal concorso, dovranno avere le seguenti caratteristiche:
Video:
- inedito (mai pubblicato, anche parzialmente, in qualunque forma e mezzo);
- in formato .mp4;
- scritto su un dvd o usb;
- di lunghezza temporale non superiore a 5 minuti.
Componimento musicale:
- inedito (mai pubblicato, anche parzialmente, in qualunque forma e mezzo);
- in formato .mp3;
- scritto su un dvd o usb;
- di lunghezza temporale non superiore a 5 minuti.

Destinatari
Il Concorso è rivolto agli studenti di età compresa tra gli 11 anni e i 16 anni di età, degli Istituti:
- Comprensivo “Chinaglia”;
- Educandato San Benedetto di Montagnana (PD);
- Centro di Formazione Professionale “L. Pavoni” di Montagnana (PD).
È prevista la partecipazione singola o in gruppi.

Modalità di partecipazione
Ogni Istituto non potrà presentare più di n. 3 lavori complessivi, sia video che componimento musicale.
Ogni Istituto, a firma del Dirigente, dovrà far pervenire l’opera originale, secondo il modello di cui all’allegato A), contenente il titolo del video o della composizione musicale, una breve sintesi della stessa, i dati degli autori e dell'Istituto di appartenenza.
Gli elaborati dovranno essere inviati, entro e non oltre Giovedì 12 Aprile 2018, ore 12, pena l’esclusione, all'indirizzo mail info@associazionedavidegolia.it, nell' oggetto della e-mail andrà specificato: “Partecipazione 1^ Concorso sul bullismo “David Peruffo” 2017.
Non è richiesta alcuna tassa di partecipazione né contributo a qualsiasi titolo da parte dei partecipanti al premio.

Selezione
I lavori inviati saranno giudicati da un’apposita giuria composta da:
- un rappresentante dell’Associazione David e Golia;
- un esperto sociale;
- un esperto di comunicazione.
L’Associazione, in data 5 Maggio 2018, in occasione della giornata contro il Bullismo e il Cyberbullismo, premierà i vincitori e, successivamente, provvederà a pubblicare sul proprio sito web tutti i lavori pervenuti.
Le decisioni della Giuria di Premiazione sono inappellabili e insindacabili.
Il materiale pervenuto non sarà restituito e l’Associazione si riserva il diritto di utilizzarlo senza ulteriore preventiva autorizzazione degli autori; sarà cura degli Istituti partecipanti acquisire i permessi per l’eventuale pubblicazione dei lavori prodotti.

Premiazione
La Cerimonia di premiazione avrà luogo a Montagnana (PD), presso il Villaggio della Gioventù di Montagnana (PD). Agli autori premiati e alle scuole di appartenenza sarà comunicato, in tempo utile, il programma ed ogni altra necessaria indicazione (luogo, giorno e orario). I premi e gli attestati di merito dovranno essere ritirati dagli autori o da persone delegate.

__________________________________________________________________________

Allegati:
Allegato PDF con Bando Concorso e Adesione [PDF] : Bando Concorso DAVID PERUFFO e Domanda

Istruzioni dettagliate per la partecipazione:
1) scaricare il modulo di partecipazione  ( Bando Concorso DAVID PERUFFO e Domanda )
2) compilare il modulo e scannerizzarlo
3) inviare il tutto via mail a: info@associazionedavidegolia.it, nell' oggetto della e-mail andrà specificato: “Partecipazione 1^ Concorso sul bullismo “David Peruffo” 2018.